L’ex giocatore di Verona, Roma e Torino lascia il campionato greco per una nuova avventura in Brasile.
C’è stato un momento nella storia in cui il destino di Juan Manuel Iturbe ha cambiato profondamente il futuro di due squadre di vertice della Serie A. È l’estate del 2014, Juventus e Roma sono alla ricerca di un colpo in attacco e finiscono per contendersi l’attaccante argentino naturalizzato paraguaiano, all’epoca 21enne.
Nella stagione precedente, il neopromosso Hellas Verona aveva deciso di prelevarlo dal Porto con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. Una cifra potenzialmente importante per un giocatore che in Portogallo aveva collezionato solo una decina di presenze scarse in due stagioni. Insieme alla sua squadra – che concluderà il campionato al decimo posto, a soli tre punti dall’Europa – il nativo di Buenos Aires si afferma come una delle sorprese più piacevoli. E qui entra in gioco il duello Torino-Roma.
Le due squadre avevano duellato per gran parte della stagione, prima che i bianconeri prendessero il largo nel finale. Il ritorno di una rivalità che si era assopita negli ultimi anni e che portò Sabatini – all’epoca direttore sportivo giallorosso – a fare di tutto per strapparlo ai campioni d’Italia. Una scelta che, a posteriori, Sabatini ha rimpianto ma che in quel momento scosse profondamente l’ambiente juventino e che portò alle dimissioni di Antonio Conte, a ritiro iniziato. Per inciso, Iturbe non fu “il” motivo dell’addio dell’allenatore, i rapporti erano già da tempo incrinati, ma contribuirono al cambio in panchina e all’arrivo di Massimiliano Allegri.
Pagato complessivamente 24,5 milioni (bonus compresi), divenne all’epoca il quarto giocatore più costoso della storia della Roma, dopo Batistuta, Cassano e Montella. La sua avventura nella Capitale, però, non ha avuto successo ed è stata solo la prima tappa di un lungo peregrinare che l’ha condotto in diverse parti del mondo.
Dopo le ultime stagioni tra Messico e Grecia, Iturbe torna in Sudamerica per unirsi al Gremio, dove troverà Luis Suarez. Ad annunciarlo è lo stesso club brasiliano attraverso i propri canali social:
«Il Grêmio Foot-Ball Porto Alegrense comunica di aver raggiunto un accordo con l’attaccante argentino naturalizzato paraguaiano Juan Manuel Iturbe. L’atleta 30enne sarà a Porto Alegre, nei prossimi giorni, per le visite mediche. Una volta passate, verranno inoltrate le procedure necessarie per firmare un contratto con il Grêmio, fino a dicembre 2023, con opzione di rinnovo per un’altra stagione».
Nella stagione 2022-23, Iturbe ha fatto parte della rosa dell’Aris Salonicco, con cui si è classificato al quinto posso sia nella stagione regolare che nella poule scudetto, rimediando l’accesso al secondo turno di qualificazioni della Conference League.
In totale ha collezionato 41 presenze (1965′) mettendo a referto 6 gol e 3 assist.