Visite mediche a Parigi: ecco il sostituto di Messi | Arriva al PSG a parametro zero
Dopo aver salutato il fenomeno argentino, il club parigino mette a segno il primo colpo per la prossima stagione.
È una calda serata di agosto quando lo speaker del Parco dei Principi annuncia, tra il clamore dei tifosi, i nuovi acquisti che aiuteranno il Paris Saint-Germain a diventare la squadra più forte del mondo. In campo è stato allestito un mini-palco e i giocatori vi prendono posto, uno ad uno. Hakimi è il primo ad essere annunciato e, a seguire, Wijnaldum, Donnarumma, Sergio Ramos e, infine, Messi.
A due anni di distanza, vi è rimasto ben poco dell’atmosfera di quella serata, calciatori compresi. Wijnaldum non ha praticamente trovato spazio ed è stato rapidamente scaricato in prestito alla Roma. Sergio Ramos, dopo non essere praticamente mai stato disponibile nella prima stagione, ha disputato un’annata positiva, ma ha anche deciso di lasciare Parigi. Stati Uniti o Arabia Saudita, per lui. Riguardo Messi… la situazione è decisamente più complessa.
L’epilogo tra l’argentino e i parigini è stato già deciso: divorzio, entrambe le parti ne sono favorevoli. Il rapporto si è logorato a tal punto negli ultimi mesi che l’ex Barcellona è stato fischiato ripetutamente durante le partite casalinghe. Il tridente Messi-Neymar-Mbappé non ha portato i risultati sperati e la tifoseria ha deciso chi supportare, il francese: non c’è posto per gli altri due.
Due Hexagoal e due eliminazioni agli ottavi di Champions in altrettante stagioni, di certo non quello che si aspettava il presidente Al-Khelaifi. La storia di quel PSG è ormai conclusa, un’altra è pronta per cominciare.
Forze fresche
Il primo innesto è Marco Asensio, ala spagnola del Real Madrid. Il classe 1996 aveva deciso nelle scorse settimane di non rinnovare il contratto in scadenza per provare una nuova esperienza all’estero.
Diversi club hanno mostrato interesse nei suoi confronti, tra cui alcuni in Italia (Milan su tutti). L’Aston Villa sembrava essere ad un passo dal giocatore, ma il PSG si è inserito e l’ha convinto a trasferirsi in Francia. Arriverà a parametro zero e firmerà un contratto valido fino a giugno 2027.
Non solo Asensio
Oltre allo spagnolo, Luis Campos ha lavorato alacremente in queste ore per vincere la concorrenza del Chelsea e portare a Parigi Manuel Ugarte, centrocampista dello Sporting Lisbona.
Arrivato in Portogallo due anni fa, il classe 2001 si è subito imposto, diventando uno dei intoccabili per Amorim. Come per Asensio, ad agevolare la trattativa è stato il super procuratore Jorge Mendes, che cura gli interessi di entrambi. La cifra definitiva per il trasferimento dovrebbe aggirarsi attorno ai 60 milioni di euro.