Home » Italia imbattuta da 37 partite: tutti i record della Nazionale di Mancini

Italia imbattuta da 37 partite: tutti i record della Nazionale di Mancini

A qualcuno era venuto un dubbio in relazione all’imbattibilità delle squadre di calcio più lunga di sempre in tutto il mondo, per quanto riguarda le sfide internazionali. Ma adesso non ci sono più incertezze: la Nazionale italiana di calcio, conquistando una striscia di ben 37 partite, è la squadra con imbattibilità più lunga, conquistando un record mondiale per quanto riguarda le gare di carattere internazionale. Il dubbio era stato sollevato dal Brasile, perché si teneva conto di 36 partite (a causa del pareggio contro la Nazionale B della Romania del 1995).

Il record dell’imbattibilità nelle gare internazionali

Il regolamento FIFA, però, non considera questa sfida calcistica una competizione ufficiale, perché non è stata disputata tra due Nazionali A. Adesso però non ci sono più dubbi e, anche se in realtà il record era stato già stabilito dall’Italia contro la Svizzera domenica scorsa nella partita che è terminata con un pareggio, ora il numero delle partite valide per il record dell’imbattibilità della nostra Nazionale arriva a 37.

Tutto è successo nella sfida contro la Lituania, terminata per 5 a 0 per la nostra Nazionale. L’elenco delle partite che hanno portato a questo record per l’Italia è iniziato il 10 ottobre 2018, con un’amichevole contro l’Ucraina. Da quel momento si sono verificate 28 vittorie (raggiunte prima dei rigori) e 9 pareggi.

Gli altri record dell’Italia di Mancini

Non è tutto, però, perché la Nazionale di Mancini ha conquistato altri record proprio nel corso della partita contro la Lituania, svoltasi nell’ambito delle qualificazioni ai Mondiali 2022. Diverse sono le curiosità che vale la pena citare, come fa notare la stampa del settore.

Innanzitutto l’Italia non aveva segnato mai quattro reti entro i primi 30 minuti di una partita che possa essere considerata ufficiale. Poi, per la prima volta nella storia della Nazionale italiana di calcio, hanno realizzato dei goal due giocatori del 2000, Moise Kean e Giacomo Raspadori.

Per concludere, possiamo anche notare che Mancini è il terzo allenatore con il quale la Nazionale del nostro Paese ha messo a segno più goal. Si tratta di un numero corrispondente a 98. Prima ci sono, infatti, Vittorio Pozzo, con 233 goal, ed Enzo Bearzot, con 115 reti.