Home » Sorteggio playoff Mondiali 2022: Italia – Macedonia del Nord in semifinale

Sorteggio playoff Mondiali 2022: Italia – Macedonia del Nord in semifinale

Si è tenuto oggi, 26 novembre, a Zurigo il sorteggio relativo ai playoff per l’accesso alla fase finale dei Mondiali 2022 in Qatar. Stiamo parlando proprio degli spareggi, ai quali parteciperà anche la Nazionale italiana. La squadra di Mancini dovrà giocarsi tutto nelle prossime due partite, con un meccanismo che è diverso nel suo formato rispetto a quello che ha caratterizzato il 2017, nel confronto che gli Azzurri hanno avuto con lo Svezia. Stavolta, infatti, si svolgerà un vero e proprio piccolo torneo con eliminazione diretta e il coinvolgimento di quattro squadre.

L’Italia affronterà la Macedonia del Nord in semifinale

Ecco come si svolgeranno le semifinali dei playoff per i Mondiali 2022, secondo il sorteggio effettuato.

Gruppo A

semifinale 1: Scozia – Ucraina

semifinale 2: Galles – Austria

Gruppo B

semifinale 3: Russia – Polonia

semifinale 4: Svezia – Repubblica Ceca

Gruppo C

semifinale 5: ITALIA – MACEDONIA DEL NORD

semifinale 6: Portogallo – Turchia

Di conseguenza Italia e Portogallo sono nello stesso percorso. Se dovessero vincere le semifinali entrambe, si sfiderebbero in finale dei playoff Mondiali 2022. Se l’Italia vincerà la semifinale, giocherà la finale in trasferta, in casa di una squadra tra Portogallo e Turchia.

Le prossime gare e i prossimi appuntamenti

L’Italia aveva già prima del sorteggio la garanzia di poter giocare in casa la semifinale, visto che era una squadra testa di serie, insieme a Portogallo, Russia, Svezia, Scozia e Galles. La seconda fascia delle Nazionali coinvolte negli spareggi per la qualificazione ai Mondiali 2022, invece, vedeva la presenza di Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Turchia, Macedonia del Nord e Ucraina.

Per quanto riguarda gli spareggi in questione, le semifinali si giocheranno nella giornata di giovedì 24 marzo 2022, mentre le finali si svolgeranno martedì 29 marzo 2022.

La fase finale dei Mondiali di calcio del 2022 in Qatar si svolgerà a partire dal prossimo 21 novembre, con conclusione prevista nella finale del 18 dicembre. In merito al sorteggio della fase finale, questo si svolgerà probabilmente nel mese di aprile del prossimo anno.