Home » Turchia – Italia: perché si gioca la partita e dove vederla in TV

Turchia – Italia: perché si gioca la partita e dove vederla in TV

Di certo è una partita che nessuno voleva vedere, quella tra Turchia e Italia. La sconfitta subita dalla nazionale italiana qualche giorno fa a Palermo contro la Macedonia del Nord, però, non ha permesso di proseguire diversamente, con l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali 2022 che si svolgeranno in Qatar. Quindi domani, martedì 29 marzo 2022, assisteremo alla partita tra Turchia e Italia. Ma qual è l’obiettivo di una sfida calcistica di questo tipo, se comunque non c’è in palio la qualificazione ai mondiali?

Perché si gioca Turchia – Italia?

La sfida tra le due squadre eliminate nei play off che si sono giocati in questi giorni si giocherà per un motivo ben preciso. In palio, infatti, non ci sono qualificazioni di vario tipo, ma bisognerà stabilire i punti del ranking Fifa da assegnare alle squadre.

Si tratta di una vera e propria graduatoria sulla base della quale viene messa a punto una fascia di merito degli eventi a livello internazionale, come gli Europei di calcio e i Mondiali (ai quali però l’Italia appunto non parteciperà per la seconda volta consecutiva).

Di conseguenza, contemporaneamente alla partita tra Portogallo e Macedonia del Nord, che si svolgerà sempre martedì 29 marzo, anche l’Italia sarà impegnata nella sfida calcistica contro la Turchia.

Se Portogallo e Macedonia del Nord saranno impegnate per trovare un posto alla fase finale dei Mondiali in Qatar, l’Italia e la Turchia si sfideranno per ottenere dei punti che potrebbero risultare utili anche in seguito, in occasione delle prossime competizioni. Si tratta quindi di una specie di amichevole.

Dove vedere la partita in TV

Ma gli appassionati di calcio e della nostra nazionale come faranno a seguire la partita Turchia – Italia del 29 marzo? Anche in questo caso si potrà fare affidamento alla Rai, visto che la sfida sarà trasmessa in diretta su Rai 1, sul canale 1 e sul 501 HD.

Sarà possibile ovviamente vedere la partita anche su internet, attraverso Rai Play, su un computer, direttamente dal sito della piattaforma oppure scaricando l’applicazione su smartphone o tablet. Il fischio d’inizio per la partita, che si svolgerà a Konya, è per le 20:45.